Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail


Artwork By E.B.A. Art

Selvans è il nuovo progetto nato da un idea di Selvans Haruspex (tastierista dei disciolti Draugr, con il nome ‘Ursus Arctos’).
La line-up originaria vede la presenza di altri tre ex Draugr: Sethlans Fulguriator (nei Draugr con il nome ‘Mors’) e due dei membri fondatori, Stolas e Jonny;
In seguito alla tragica scomparsa di quest’ultimo in un incidente stradale nel giugno 2014, la band ha pubblicato oggi una versione ‘edit’ del brano ‘Lupercale’ (ascoltabile qui) comunicando la volontà di rendere pubblico entro il 2015 un EP che sarà l’ultimo lascito artistico di Jonny. Di seguito il comunicato ufficilae di Selvans Haruspex.

“L’undici del mese,

un anno fa annunciavo assieme agli altri componenti della band lo scioglimento dei Draugr,
dopo 10 anni di attività;
pochi mesi dopo, nello stesso giorno, ci siamo ritrovati orfani di Jonny, oltre che un amico, da sempre un vero e proprio esempio per tutti noi.

Nei mesi precedenti l’11 giugno, con Jonny, Sethlans Fulguriator (‘Mors’ nei Draugr) e Stolas abbiamo lavorato per far diventare realtà un’idea che avevo in mente da un paio di anni: Selvans, rievocazione sonora, lirica e visiva di  misticismo e credenze appartenenti a diverse epoche della storia italiana.
In Selvans Jonny si occupava, oltre che della batteria, anche di voce e testi, ed in poco tempo siamo riusciti a completare i lavori per un primo EP.
A Giugno eravamo pronti per entrare in studio: Jonny aveva scritto e preregistrato le parti di batteria e il 90% delle voci e mai avremmo immaginato di trovarci a dover gestire una situazione così dolorosa.

Solo in Agosto, a due mesi dal tragico evento, abbiamo trovato il coraggio di ascoltare nuovamente le linee vocali che aveva registrato e tornare a parlare di Selvans.
Jonny era entusiasta quanto noi per questo nuovo progetto: stava facendo un ottimo lavoro sui pezzi, improvvisamente ed ingiustamente interrotto. Archiviarlo o abbandonarlo sarebbe stata un’offesa alla sua dedizione, per cui abbiamo deciso di entrare in studio e portare a termine l’EP in sua memoria, aiutati nel lavoro da pochi professionisti selezionati, che conoscevano e stimavano Jonny,e da amici e familiari che erano parte della sua vita come delle nostre.

Di comune accordo abbiamo deciso che mi sarei occupato di scrivere e registrare le linee vocali mancanti, un ruolo che non avevo mai ricoperto prima d’ora ma inevitabile: tra me e Jonny vi era un costante confronto riguardo alle tematiche trattate/da trattare in Selvans e mai saremmo riusciti ad affidare a terzi un compito del genere.

Arriviamo ad oggi con il dovere di far ascoltare l’ultimo lascito artistico di Jonny a tutti coloro che lo hanno conosciuto ed apprezzato come artista. Ogni elemento di questo lavoro ha in se un significato speciale a partire dal titolo, che sveleremo a breve insieme ad altri dettagli.
L’EP vedrà la luce nel 2015 e i suoi pezzi non verranno mai ri-registrati per essere inseriti in lavori futuri di Selvans; sarà ‘l’EP di Jonny’, un segno indelebile per ricordarlo e cominciare questo nuovo percorso forti del suo insegnamento.

Selvans Haruspex”

 

Facebookgoogle_plus